Progetto CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze)

Perché la 2D Leonardo da Vinci ha partecipato al CCRR?
La prof di lettere ci ha spiegato che il progetto ci avrebbe aiutati a partecipare in modo più attivo alla vita civile della nostra cittadina, intervenendo con idee, proposte e progetti tesi a salvaguardare i diritti di noi ragazzi in prima persona.
Gli obiettivi del progetto sono:
1) incidere sul benessere complessivo del nostro territorio, partendo dall’accessibilità e vivibilità dello “spazio pubblico”.
2) promuovere la nostra la partecipazione scommettendo sulla nostra capacita di assumere un ruolo significativo nella vita pubblica e sociale, cioè acquisire la consapevolezza della necessità di collaborare con altre persone del territorio, ad esempio Giunta e Sindaco.
3) sperimentare attraverso l’esperienza del lavoro di gruppo, in cui ognuno aveva un compito specifico, come mediare e trasformare i conflitti in azione costruttive.
Abbiamo lavorato divisi in commissioni: territorio, scuola, ambiente, solidarietà, tempo libero.
Ci siamo incontrati da novembre ad aprile, un pomeriggio il mese, coordinati da due persone adulte che ci hanno accompagnano nelle varie fasi del progetto e soprattutto mediato le nostre frequenti e accese discussioni.
Per tutti noi si è dimostrata una esperienza molto utile: abbiamo imparato a formulare proposte per migliorare la vivibilità della nostra cittadina e degli spazi della nostra scuola, selezionando quelle più utili, che poi abbiamo letto al Sindaco e ad alcuni rappresentanti della Giunta il 17 maggio in sala consiliare.
Un’esperienza veramente positiva, ora aspettiamo solo la risposta del primo cittadino di Sassuolo.

LETTERE DEGLI ALUNNI AL SINDACO DI SASSUOLO

Pubblicato: 2 Giugno 2016 - Revisione: 1 Marzo 2023