PROGETTO RIFIORARTE

PROGETTO RIFIORARTE

Concorso d’arte a premi

OBIETTIVI DEL PROGETTO/ CONCORSO

  • Sviluppare una maggior attenzione all’ambiente e all’ecologia
  • Avvicinare i ragazzi alla natura promuovendo la conoscenza dei cicli naturali
  • Attraverso problemi pratico-tecnici da affrontare e risolvere, sviluppare un’idea di “realizzazione” in modo divertente.
  • Educare all’arte e alla creatività
  • Rendere la città più interessante, bella e accogliente, in grado di attirare ivisitatori.
  • Iniziare un progetto stabile negli anni.

Le classi erano invitate a realizzare un’opera artistica di struttura tridimensionale trasportabile, che unisseelementi vegetali vivi, armonizzati secondo un’idea creativa originale, realizzata utilizzandomateriali di scarto o riciclati.-L’elaborazione dell’opera è stata occasione di divertimento, di collaborazione, di stimolo della creatività, di sviluppo delle capacità progettuali, nel percorso dall’ideazione alla realizzazione. -Un altro fondamentale obiettivo dell’intero progetto è stata l’educazione ambientale , perché gli alunni dovevano riflettere sul concetto di sostenibilità, utilizzando materiali che, a differenza di altri, complessivamente danneggiano meno l’ambiente, o materiali di scarto, riciclati o poveri, che in questo modo riacquistano nuova vita: il miracolo creativo stava nel trasformare tutto ciò in bellezza. L’attenzione all’ambiente e alla vita vegetale sarebbero cresciute attraverso la cura e la crescita di una pianta, un arbusto o un fiore da utilizzare per la propria installazione, condizione fondamentale per accettare l’opera al concorso (la presenza di un elemento vivo). -Un ulteriore obiettivo del progetto era stimolare al confronto attraverso la partecipazione alla competizione a premi. Le classi hanno esposto il loro lavoro alla collettività inuna grande piazza del centro, Piazza Libertà, inoccasione della manifestazione “Sassuolo in fiore” domenica 8 maggio.

Pubblicato: 9 Maggio 2016 - Revisione: 1 Marzo 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if