Classe V B – Cronisti in classe
Il giornale
Il lavoro sul giornale ha coinvolto i bambini della classe 5^B in un percorso che ha avuto inizio con la lettura del giornale, puntualmente in classe tutte le mattine.
Tutti gli alunni sono stati impegnati in attività di conversazione, riflessione, discussione, confronto e approfondimento sui fatti di cronaca più rilevanti.
Sono venuti a conoscenza della “struttura del giornale” in tutte le sue parti, delle tecniche di scrittura, del linguaggio giornalistico…
In ultimo si sono recati in visita alla “Redazione del Resto del Carlino” di Bologna, dove hanno avuto la possibilità di “sperimentare sul campo” il lavoro di squadra di molte persone, dal Direttore ai giornalisti, agli inviati speciali, ai collaboratori…
Ѐ stata un’esperienza molto importante e affascinante per gli alunni che si sono visti protagonisti nel ruolo di “CRONISTI IN CLASSE”, titolo anche di un concorso al quale hanno partecipato, rispondendo individualmente ad alcune domande sulla visita alla Redazione.
Pubblicato: 27 Giugno 2016 - Revisione: 27 Giugno 2016
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.