Presentazione

L’Istituto comprensivo Sassuolo 1° Centro Est è situato nel distretto ceramico, realtà culturale e socioeconomica molto eterogenea. Da tanti anni si registra un imponente numero di famiglie migranti provenienti da paesi europei ed extraeuropei perciò la nostra scuola ha maturato esperienze di accoglienza e sostentamento di bisogni specifici proprio perché chiamata con urgenza a realizzare una scuola dell’inclusione. Le fluttuazioni economiche del distretto hanno favorito un clima di incertezza accentuando la mobilità scolastica degli alunni e influenzando tutta l’organizzazione scolastica. Ogni esperienza è stata portatrice di un grande arricchimento: infatti la presenza di pluralità culturali all’interno delle classi aiuta l’elaborazione della propria identità culturale grazie al confronto con gli altri, sostiene la capacità di interagire in modo critico e la costruzione e condivisione di regole come esperienza di cittadinanza attiva. Esistono classi con deroga per la presenza del 30% di alunni stranieri; in pochi casi si tratta di neo arrivati nel nostro Paese per cui è necessaria l’attivazione di percorsi didattici e piani personalizzati di apprendimento per favorire l’acquisizione dell’italiano per lo studio. Collaborano con la scuola diverse agenzie educative del territorio per realizzare progetti specifici o interventi in orario extrascolastico. In particolare la scuola ricerca un dialogo costante con enti e associazioni quali biblioteca comunale, associazioni culturali e sportive, parrocchie (GET).  E’ consolidata da tempo la condivisione e l’attuazione di un patto per la scuola con l’amministrazione comunale mentre l’orientamento e gli interventi per l’adolescenza sono organizzati a livello distrettuale. Occorre incentivare la partecipazione ad attività pomeridiane extrascolastiche che è a volte penalizzata da difficoltà nella mobilità dei ragazzi. La città di Sassuolo possiede scuole secondarie di secondo grado che offrono un’ampia gamma di percorsi formativi ed è quindi opportuno cercare di sostenere al meglio l’orientamento per favorire la crescita sociale ed economica del nostro territorio. In ogni plesso è presente un laboratorio informatico, si utilizza il registro elettronico e sono presenti LIM in tutte le classi e in alcuni laboratori. Tutto l’Istituto utilizza la rete Wlan e si sta adoperando per implementare/aggiornare la strumentazione informatica. E’ presente inoltre un atelier creativo a disposizione di tutto l’Istituto e una biblioteca digitale innovativa in rete MLOL aperta alle scuole del territorio che ha sede fisica nella scuola secondaria di primo grado. Nelle due sedi delle scuole primarie è allestita un’aula di psicomotricità. E’ prevalente il finanziamento statale ma la partecipazione ai bandi per accedere ai fondi PON, FSE e PSND ha dato una risposta allineando le strutture presenti alle più recenti innovazioni didattiche.

Pubblicato: 6 Agosto 2023 - Revisione: 7 Novembre 2023