Classe 3^A Scuola Primaria G. Pascoli “Progetto LSCPI – lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue interculturale”

Il progetto LSCPI, lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue interculturale, ha coinvolto i bambini della III A in un doppio percorso per tutto il II quadrimestre. Tutti sono stati impegnati in attività diverse nei campi artistico e letterario. Le molteplici attività proposte  si sono spesso intrecciate e sono confluite nella presentazione del percorso artistico “da Magritte ai nostri bimbi” presentato in classe che ha accostato i quadri originali riprodotti dai bambini alla loro rivisitazione attraverso lo sguardo della papera protagonista del libro “Che animale sei? Storia di una pennuta” della Mastrocola.

I bimbi nelle loro opere hanno colto il messaggio del libro e lo hanno trasferito nei loro quadri. Il tutto è stato contornato da riflessioni e approfondimenti sul tema dell’identità, della diversità e dell’assenza del pregiudizio capaci di arricchire l’individuo e di renderlo bello e in armonia con la realtà.

I vari momenti del lavoro hanno visto impegnati i bambini nella realizzazione creativa dei personaggi e dei momenti significativi della storia confluiti in una filastrocca scritta al computer e cartonata in formato maxi e in un cartellone tridimensionale realizzato con tecniche diverse (uso del ritaglio, del puntinismo, riproduzione originale dei personaggi della storia e tecnica del collage, tecniche libere sperimentate e proposte dai bambini che ha visto l’utilizzo di materiali riciclati diversi) e in ultimo in una lettura concertata di un testo scritto, letto e animato dai bimbi che è stato presentato ai genitori in una festa interculturale l’ultimo giorno di scuola.

Per tale progetto la Scuola Primaria G. Pascoli è stata designata “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” dal Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca e il Comitato Italiano per l’UNICEF.

Pubblicato: 30 Ottobre 2015 - Revisione: 28 Febbraio 2023