Classe IV A – Premiazione progetto UNICEF “Verso una scuola amica”

La IV A della Scuola Primaria Pascoli ha aperto l’anno scolastico 2015-2016 con una premiazione importante tenutasi lunedì 26 ottobre a Modena, dove ad una rappresentanza di bimbi è stato consegnato un importante attestato. ( clicca qui per saperne di più)

attestato UNICEF_SitoWEB

Immagine1

Con la lettura concertata di una storia tratta dal libro della Mastrocola “Che animale sei? Storia di una pennnuta” la classe III A aveva concluso il progetto  LSCPI, Lingue di Scolarizzazione e Curricolo Plurilingue ed Interculturale, un percorso al suo 2° anno di vita  che  ha coinvolto i bimbi durante l’anno e i genitori nella festa conclusiva. A questo progetto si era affiancata poi un’estensione delle attività per prender parte al percorso legato al progetto dell’UNICEF “Verso una scuola Amica”

Nel periodo tra febbraio e maggio tutti i bambini erano stati impegnati in diverse attività predisposte per loro allo scopo di conoscere, socializzare e valorizzare la diversità.

Dal punto di vista didattico, colonna portante di questo percorso era stato il lavoro di lettura, analisi non specialistica e collettiva di quadri del pittore surrealista Renè Magritte, allo scopo di far comprendere loro come l’arte dia accesso anche a ciò che va oltre il visibile. Era seguita poi la riproduzione di due opere “Ceci n’est pas une pipe” e “The false mirror” e la loro trasformazione in “opere d’arte” dei bimbi ispirate alla lettura del libro “Che animale sei? Storia di una pennuta” di cui era stata stesa una versione sintetica da parte dei bimbi e una filastrocca in rima. La lettura concertata della storia era stata la conclusione del percorso.

Ad essa aveva fatto seguito una bella festa multiculturale ricca di lingue, colori, suoni, balli, abiti e cibi tradizionali che hanno incorniciato e fatto da sfondo a questo gioioso momento. Grande l’emozione di genitori, bimbi e maestre: è stato un momento indimenticabile della vita di ciascuno.

La diversità è diventata ricchezza e molteplicità di spunti.

Pubblicato: 7 Giugno 2016 - Revisione: 28 Febbraio 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if