Progetto CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze)
Perché la 2D Leonardo da Vinci ha partecipato al CCRR?
La prof di lettere ci ha spiegato che il progetto ci avrebbe aiutati a partecipare in modo più attivo alla vita civile della nostra cittadina, intervenendo con idee, proposte e progetti tesi a salvaguardare i diritti di noi ragazzi in prima persona.
Gli obiettivi del progetto sono:
1) incidere sul benessere complessivo del nostro territorio, partendo dall’accessibilità e vivibilità dello “spazio pubblico”.
2) promuovere la nostra la partecipazione scommettendo sulla nostra capacita di assumere un ruolo significativo nella vita pubblica e sociale, cioè acquisire la consapevolezza della necessità di collaborare con altre persone del territorio, ad esempio Giunta e Sindaco.
3) sperimentare attraverso l’esperienza del lavoro di gruppo, in cui ognuno aveva un compito specifico, come mediare e trasformare i conflitti in azione costruttive.
Abbiamo lavorato divisi in commissioni: territorio, scuola, ambiente, solidarietà, tempo libero.
Ci siamo incontrati da novembre ad aprile, un pomeriggio il mese, coordinati da due persone adulte che ci hanno accompagnano nelle varie fasi del progetto e soprattutto mediato le nostre frequenti e accese discussioni.
Per tutti noi si è dimostrata una esperienza molto utile: abbiamo imparato a formulare proposte per migliorare la vivibilità della nostra cittadina e degli spazi della nostra scuola, selezionando quelle più utili, che poi abbiamo letto al Sindaco e ad alcuni rappresentanti della Giunta il 17 maggio in sala consiliare.
Un’esperienza veramente positiva, ora aspettiamo solo la risposta del primo cittadino di Sassuolo.
Pubblicato: 2 Giugno 2016 - Revisione: 1 Marzo 2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.