Peter Pan – Braida
Via Strada Comunale Braida, 2
Tel: 0536.880670
infanzia.peterpan@icsassuolo1centroest.gov.it
La scuola dell’infanzia Peter Pan/Braida si trova nel quartiere Braida, nella zona est del Comune di Sassuolo, al confine con il Comune di Fiorano.
È costituita da tre sezioni miste prevalenti. Accoglie 66 iscritti.
ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Sezioni:
Nelle sezioni sono presenti un angolo tappeto, che favorisce attività come l’appello, le conversazioni, le letture, l’angolo simbolico, che comprende mobiletti allestiti a cucina, bambole e altri giochi che richiamano gli oggetti presenti in ciascuna casa, lo spazio per i linguaggi, in cui sono presenti materiali vari per lo svolgimento di libere attività artistiche e grafiche, giochi da tavolo (incastri, puzzle, giochi di società, domino, memory, tombole ecc.), mini-librerie.
Ci sono poi altri giochi, che vengono usati sui tappeti o sui tavoli delle sezioni (macchinine, costruzioni, pupazzi, animali, ecc.). L’organizzazione di tali spazi è flessibile, quindi soggetta a modifiche a seconda delle esigenze che via via emergeranno, per essere sempre più rispondenti alle motivazioni dei bambini.
Spazi comuni
- Il salone, utilizzato per le attività a classi aperte e di plesso, per le feste, per l’educazione motoria, per i progetti con gli esperti. E’ dotato di un teatrino-palcoscenico in cui abbiamo posto bambole e giochi per simulare un angolo cucina, di un angolo lettura costituito da libreria e divanetti, di un angolo travestimenti e di una casetta.
- l’atelier per le attivitá a piccolo gruppo e di laboratorio, dotato di vari attrezzi espressivi, angolo morbido, angolo simbolico.
- la sala insegnanti, utilizzata per attività con uso di audiovisivi o in generale a piccolo gruppo.
Ogni sezione ha un servizio igienico.
E’ presente una cucina, ad esclusivo uso di chi somministra i pasti.
Spazio esterno
Lo spazio esterno è costituito da un giardino che circonda tutta la scuola, ove sono presenti alcune strutture motorie (ponte con scivolo, strutture rotiche, dondolini), tavoli con panchine, una casetta-garage per biciclette, palloni, e altri giochi.
Pubblicato: 28 Novembre 2014 - Revisione: 28 Novembre 2014
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.