Scuola dell’infanzia Peter Pan

La scuola dell’infanzia Peter Pan/Braida si trova nel quartiere Braida, nella zona est del Comune di Sassuolo, al confine con il Comune di Fiorano.

Codice Meccanografico: MOOAA83003B

Cosa fa

È costituita da due sezioni miste, con un massimo di 22 bambini per ogni sezione.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Sezioni:

Nelle sezioni sono presenti un angolo tappeto, che favorisce attività come l’appello, le conversazioni, le letture, l’angolo simbolico, che comprende mobiletti allestiti a cucina, bambole e altri giochi che richiamano gli oggetti presenti in ciascuna casa, lo spazio per i linguaggi, in cui sono presenti materiali vari per lo svolgimento di libere attività artistiche e grafiche, giochi da tavolo (incastri, puzzle, giochi di società, domino, memory, tombole ecc.), mini-librerie.

Ci sono poi altri giochi, che vengono usati sui tappeti o sui tavoli delle sezioni (macchinine, costruzioni, pupazzi, animali, ecc.). L’organizzazione di tali spazi è flessibile, quindi soggetta a modifiche a seconda delle esigenze che via via emergeranno, per essere sempre più rispondenti alle motivazioni dei bambini.

Spazi comuni

• Il salone, utilizzato per le attività a classi aperte e di plesso, per le feste, per l’educazione motoria, per i progetti con gli esperti. E’ dotato di un teatrino-palcoscenico in cui abbiamo posto bambole e giochi per simulare un angolo cucina, di un angolo lettura costituito da libreria e divanetti, di un angolo travestimenti e di una casetta.
  • l’atelier per le attivitá a piccolo gruppo e di laboratorio, dotato di vari attrezzi espressivi, angolo morbido, angolo simbolico.
  • la sala insegnanti, utilizzata per attività con uso di audiovisivi o in generale a piccolo gruppo.

Ogni sezione ha un servizio igienico.

E’ presente una cucina, ad esclusivo uso di chi somministra i pasti.

Spazio esterno

Lo spazio esterno è costituito da un giardino che circonda tutta la scuola, ove sono presenti alcune strutture motorie (ponte con scivolo, strutture rotiche, dondolini), tavoli con panchine, una casetta-garage per biciclette, palloni, e altri giochi.

Orari e servizi

La scuola è aperta dalle ore 7.30 alle ore 16.00.

Ore 7.30-8.00: servizio di prescuola.

Ore 8.00-9.00: accoglienza.

Ore 9.00-11.20: attività didattiche.

Ore 11.20-11.30: uscita dei bambini che non si fermano per il pranzo.

Ore 11.30-12.30: pranzo.

Ore 12.30-13.00: gioco libero e uscita per chi non rimane a dormire.

Ore 13.00-13.15: rientro dei bambini dei 5 anni per le attività pomeridiane.

Ore 13.15-15.15: attività pomeridiane per i bambini dei 5 anni

Ore 13.00-15.15: riposo pomeridiano .

Ore 15.30-15.45: merenda.

Ore 15.45-16.00: uscita.

Ore 16.00-18.30 servizio di post scuola.

Il pranzo e la merenda vengono fornite dalla mensa comunale esterna (CIR food).

INFORMAZIONI DI CONTATTO

INDIRIZZO: via Braida,314