Istituto Comprensivo Sassuolo 1° Centro Est > Scuola dell’infanzia Peter Pan

Scuola dell’infanzia Peter Pan

Scuola dell'infanzia Peter Pan

La scuola dell’infanzia Peter Pan/Braida si trova nel quartiere Braida, nella zona est del Comune di Sassuolo, al confine con il Comune di Fiorano.

È costituita da tre sezioni miste prevalenti. Accoglie 66 iscritti.

News dell’istituto

Sezioni:

Nelle sezioni sono presenti un angolo tappeto, che favorisce attività come l’appello, le conversazioni, le letture, l’angolo simbolico, che comprende mobiletti allestiti a cucina, bambole e altri giochi che richiamano gli oggetti presenti in ciascuna casa, lo spazio per i linguaggi, in cui sono presenti materiali vari per lo svolgimento di libere attività artistiche e grafiche, giochi da tavolo (incastri, puzzle, giochi di società, domino, memory, tombole ecc.), mini-librerie.

Ci sono poi altri giochi, che vengono usati sui tappeti o sui tavoli delle sezioni (macchinine, costruzioni, pupazzi, animali, ecc.). L’organizzazione di tali spazi è flessibile, quindi soggetta a modifiche a seconda delle esigenze che via via emergeranno, per essere sempre più rispondenti alle motivazioni dei bambini.

Spazi comuni

  • Il salone, utilizzato per le attività a classi aperte e di plesso, per le feste, per l’educazione motoria, per i progetti con gli esperti. E’ dotato di un teatrino-palcoscenico in cui abbiamo posto bambole e giochi per simulare un angolo cucina, di un angolo lettura costituito da libreria e divanetti, di un angolo travestimenti e di una casetta.
  • l’atelier per le attivitá a piccolo gruppo e di laboratorio, dotato di vari attrezzi espressivi, angolo morbido, angolo simbolico.
  • la sala insegnanti, utilizzata per attività con uso di audiovisivi o in generale a piccolo gruppo.

Ogni sezione ha un servizio igienico.

E’ presente una cucina, ad esclusivo uso di chi somministra i pasti.

Spazio esterno

Lo spazio esterno è costituito da un giardino che circonda tutta la scuola, ove sono presenti alcune strutture motorie (ponte con scivolo, strutture rotiche, dondolini), tavoli con panchine, una casetta-garage per biciclette, palloni, e altri giochi.

SEZIONE A: Franzé Giovanna, Zanni Daniela

SEZIONE B: Polillo Maria, Toni Catia

SEZIONE C: Abbiuso Maria Eufemia, Buonopane Rachele

I.R.C.: Bellini Antonella

La scuola è aperta dalle ore 7.30 alle ore 16.00.

Ore 7.30-8.00: servizio di prescuola.

Ore 8.00-9.00: accoglienza.

Ore 9.00-11.20: attività didattiche.

Ore 11.20-11.30: uscita dei bambini che non si fermano per il pranzo.

Ore 11.30-12.30: pranzo.

Ore 12.30-13.00: gioco libero e uscita per chi non rimane a dormire.

Ore 13.00-15.15: riposo pomeridiano.

Ore 15.30-15.45: merenda.

15.45-16.00: uscita.

 

Il pranzo e la merenda vengono fornite dalla mensa comunale esterna (CIR food).

1) Entrata/uscita

I genitori sono tenuti alla scrupolosa osservanza degli orari predetti. Nel caso in cui il bambino arrivi a scuola dopo le ore 09,00 non verrà accettato.

Per ritardi dovuti a giustificati motivi (es: visita medica) le insegnanti dovranno essere preventivamente avvertite. I genitori sono tenuti, all’entrata del mattino, a consegnare il proprio bambino direttamente all’insegnante di turno e, all’uscita, avvertire sempre l’insegnante presente.

Il rispetto degli orari è importante per ragioni organizzative attinenti il funzionamento della scuola (mensa, svolgimento delle attività, eventuali uscite, ecc.).

La mancata puntualità nel ritiro dell’alunno negli orari stabiliti per l’uscita, con particolare riguardo a quelle delle ore 16:00, comporta gravi problemi per la scuola riguardo all’utilizzo del personale e alla vigilanza degli alunni.

La ripetuta mancanza di puntualità non è giustificata: I genitori ritardatari dovranno firmare un apposito modulo; dopo 3 ritardi verrà inoltrata segnalazione al Dirigente Scolastico per i provvedimenti del caso.

I genitori sono tenuti a non sostare all’interno e all’esterno dei locali scolastici oltre il tempo necessario alla consegna e al ritiro del bambino, per rendere più agevole e sicuro il momento dell’entrata e dell’uscita.

 

2) Prolungamento orario

L’assistenza pre e post scolastica viene gestita dall’amministrazione comunale. Le modalità per richiedere il prolungamento d’orario sono specificate in un apposito modulo che verrà consegnato al genitore. I genitori possono usufruire del prolungamento orario quando effettivamente impegnati in attività lavorativa.

 

3) Accoglienza

L’inserimento dei nuovi iscritti avviene gradualmente e con la presenza di entrambe le insegnanti di sezione secondo i seguenti criteri:

1^ settimana: frequenza solo al mattino (per gruppi nelle sezioni omogenee)

2^ settimana: frequenza al mattino con pranzo;

3^ settimana: frequenza al mattino, pasto e riposo pomeridiano (solo se i bambini avranno raggiunto una sufficiente autonomia).

 

4) Dotazione personale

All’apertura dell’anno scolastico o comunque all’inizio della frequenza, i genitori dovranno consegnare alle insegnanti delle rispettive sezioni la dotazione personale richiesta, contrassegnata col nome e cognome del bambino (cambio completo, tovagliolo, coperta, etc.).

 

5) Norme igieniche

I genitori sono invitati ad attenersi scrupolosamente alle più comuni norme igieniche e profilattiche (igiene personale, del vestiario, dell’alimentazione), per evitare il diffondersi di malattie nella scuola.

La pulizia facilita il contatto con coetanei e adulti.

Nell’interesse dell’intera comunità scolastica è indispensabile attenersi al regolamento sanitario redatto dall’A. S. L.

I bambini con sintomi evidenti, anche iniziali, di qualsiasi malattia vengono tenuti a casa (a maggior ragione il bambino ammalato o non completamente guarito).

Gli episodi febbrili, l’insorgere di sintomi di malattia o l’evidente stato di sofferenza del bambino durante l’orario scolastico, comportano, da partedell’insegnante, la richiesta di allontanamento dello stesso dalla scuola, tramite chiamata dei genitori. Sarà utile che il bambino venga trattenuto a casa, in osservazione, per l’intero giorno successivo.

E’ necessario che i genitori forniscano alla scuola il recapito telefonico proprio o di altra persona di fiducia comunque reperibile.

I bambini assenti per malattia saranno riammessi alla scuola a guarigione avvenuta.

 

Le insegnanti non possono somministrare agli alunni nessun tipo di medicinale. Solo in casi particolari , la somministrazione di farmaci a scuola avviene seguendo uno specifico protocollo.

I bambini che hanno bisogno di diete particolari devono presentare il certificato medico. (Pediatria di comunità Distretto di Sassuolo: Dott. Cappellini, tel. 0536/863793)

 

6) Assenze

Le assenze per motivi familiari devono essere comunicate alle insegnanti, per iscritto, con congruo anticipo.

Un’assenza non preventivamente giustificata superiore ai 15 giorni comporta, da parte della Direzione Didattica, richiesta scritta di giustificazione o di ritiro dell’iscrizione per far posto ad eventuali richiedenti.

 

7) Uscite

Fanno parte integrante della vita della scuola uscite di gruppo, all’esterno delle strutture scolastiche, sia a piedi che in pullman, previa autorizzazione da parte dei genitori e della Dirigente scolastica. (In tali occasioni, salvo gravi motivi, è auspicata la partecipazione di tutti i bambini interessati)

 

8) Alimenti

A scuola non si accettano alimenti diversi (merendine, patatine, cioccolato, gnocco, ecc.) da quelli forniti dalla scuola stessa.

In occasione di feste e compleanni si possono accettare solo cibi acquistati presso laboratori o negozi, accompagnati da scontrino fiscale.

 

9) Assemblee/Partecipazione

E’ diritto – dovere di tutti i genitori partecipare attivamente alle riunioni ed assemblee riguardanti la scuola. (Non è ammessa la presenza dei bambini)

Nel corso della prima assemblea di sezione, i genitori eleggono il loro rappresentante che ha il compito di :

– Far parte del Consiglio di Intersezione della scuola

– collaborare con gli insegnanti nella risoluzione dei problemi;

– favorire il dialogo scuola-famiglia;

– farsi portavoce delle esigenze di tutti i genitori della sezione;

Il rappresentante può chiedere alla Direzione l’uso dei locali per incontrare i genitori della sezione.

Le famiglie sono tenute a :

– interessarsi alle attività educative e alle proposte didattiche, condividerle e sostenerle;

– dare continuità ad esse mediante un rinforzo a casa, consapevoli degli obiettivi che ci si prefigge;

– collaborare con gli insegnanti, ognuno nel rispetto del proprio ruolo;

– rispettare le regole della scuola

I docenti si impegnano a:

– coinvolgere i genitori nelle varie attività della scuola;

– tenere informate le famiglie sugli obiettivi programmati e sui percorsi che vengono proposti ai bambini;

– trovare, insieme ai genitori, soluzioni e/o strategie di fronte ad eventuali difficoltà manifestate dai bambini;

– sostenere le famiglie nel percorso educativo dei propri figli, mediante l’ascolto, il dialogo, il confronto.

 

10) Funzionamento

Poiché la scuola è statale, per ogni problema riguardante il bambino e il funzionamento della scuola stessa, i genitori devono rivolgersi alle insegnanti e alla Direzione dell’istituto .

Soltanto per i problemi riguardanti i pasti e l’assistenza post scolastica i genitori devono rivolgersi agli uffici del Comune presso la Pubblica Istruzione in Via Rocca.

 

Gli articoli precedenti sono stati approvati dal Collegio dei docenti della Scuola e dal Consiglio di Istituto.

L’accettazione del presente regolamento e la sua scrupolosa osservanza da parte degli utenti è condizione essenziale per il positivo funzionamento del servizio scolastico, nell’interesse della collettività e di singoli alunni.

Il presente regolamento è vincolante per la frequenza.

Progetti di istituto:

Progetto “CODE & PLA(I)”

Lingua Inglese (bambini di 5 anni)

 

Progetti in collaborazione con il Comune o con enti esterni:

CENTRO PER LE FAMIGLIE: “Il volto delle emozioni” (sez.A,B).

LETTURE ANIMATE IN BIBLIOTECA (sez.A,B,C).

PROGETTO “A lezione di sicurezza: giocando, imparando sulla strada amica” (5 anni, sez.C).

EDUCAZIONE MOTORIA “Ondine in piscina” (sez.A,C).

PROGETTO HERA: “SOGNAMBOLESCO” (sez.A,B,C).

VISITA A PALAZZO DUCALE: “La magia dei colori” (sez.A).

VISITA A VILLA GIACOBAZZI da scoprire con i cinque sensi (sez.A,B,C).

Laboratorio Coop “Inventa gusti e colori” (sez.C).

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA “Educare al movimento” (sez.C).

GITA AL CASTELLO DI SPEZZANO: “Il castello del cucù” (sez.A,B).

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via Strada Comunale Braida, 306

Tel: 0536.880670

Gli altri plessi