Scuola dell’infanzia S. Agostino

Codice Meccanografico: MOAA83002A

Cosa fa

La scuola dell’infanzia S. Agostino è situata a Sassuolo, in via Trieste n°69, una bella zona residenziale immersa nel verde e nella tranquillità. All’esterno della scuola ci sono molti spazi dove poter parcheggiare la macchina.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

I bambini iscritti alla scuola dell’infanzia S.Agostino per l’attuale anno scolastico sono 85,suddivisi in 4 sezioni (sez.3 anni- 4anni- 5anni- sez. mista)

Il numero dei bambini iscritti all’interno del plesso può subire alcune variazioni durante l’anno scolastico.

Docenti e sezioni

La scuola “S. Agostino” dispone di aule che rispondono a tutti i requisiti normativi, sia come spazi che come arredi e accessori, tutti gli ambienti sono riscaldati e climatizzati, tutte le aperture sono protette e sicure.

Le aule sono ampie e luminose attrezzate con tavoli in legno e sedie colorate, tutte e 4 le sezioni hanno l’accesso al giardino della scuola. Ciascuna sezione è caratterizzata da un colore che la contraddistingue (verde, giallo, celeste) e le pareti e l’arredo concordano con esso. Gli armadi e le mensole per riporre il materiale sono in legno chiaro, facilmente accessibile ai bambini e’ tutto ciò che in essi viene riposto: fogli, pennarelli, cartoncini, plastilina, giochi di societa’, puzzle, colle, incastri di legno, ecc.

All’interno di ogni sezione si può accedere ai bagni, tranne nella sez.mista dove bisogna percorrere per un breve tratto il salone della scuola, entrare nell’aula adiacente dove si trovano i bagni.

Ogni sezione è stata strutturata con degli angoli ludico-didattici,

i tavoli e le sedie vengono facilmente spostati in modo tale che la sezione si adegui alle necessità didattiche che ogni proposta richiede.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

SCUOLA-FAMIGLIA

Un buon rapporto scuola-famiglia è fondamentale per il buon funzionamento della scuola, in quanto permette una costruzione di un percorso educativo che si inizia a scuola e si completa in famiglia, basato sulla responsabilità reciproca scuola-famiglia. La continuità educativa tra la famiglia e la scuola, deve essere considerata come una collaborazione attiva che ha lo scopo fondamentale di far vivere al bambino un’esperienza positiva in un ambiente accogliente e tranquillo, necessario per un normale sviluppo emotivo ed intellettivo. Il rapporto con le famiglie si sviluppa attraverso contatti frequenti, colloqui individuali e nella disponibilità all’incontro sia personale che collegiale.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via Trieste, 69
Tel:0536.880656

Orari e servizi

La scuola è aperta dal lunedì al venerdi,

dalle 7,30 alle 18:30, ed osserva il seguente schema di entrate e di uscite.Entrate

dalle 7:30 alle 8:00 pre scuola per i genitori che hanno esigenze lavorative possono usufruire del servizio tramite l’iscrizione al Comune.

1°entrata: dalle 8:00 alle 9:00

Uscite

1°uscita: dalle 11:45 alle 12:00(prima del pranzo)

2°uscita: dalle 13:00 alle 13:15 (per chi non dorme)

3° uscita: dalle 15:45 alle 16:00

Dalle ore 16:00 alle ore 18:30 post-scuola

PRE-SCUOLA-POST-SCUOLA

La scuola dell’infanzia offre un servizio di pre-scuola svolto dalle educatrici dalle ore 7:30 alle 8:00 e di un servizio di post-scuola dalle 16:00 alle 18:30 per le famiglie che ne documentino l’effettiva necessità con un certificato di lavoro di entrambi.

MENSA

La gestione della mensa è comunale, occorre rivolgersi al comune riguardo al pagamento delle rette. Il menù è definito secondo le tabelle dietetiche indicate dall’ASL, una copia del menù viene esposta in tutte le sezioni e rilasciata ad ogni famiglia. L’educazione alimentare perseguita dalla scuola consiste nell’abituare il bambino all’assaggio di tutti i cibi, i casi di allergie e intolleranze devono essere certificati dal medico

INFORMAZIONI DI CONTATTO

INDIRIZZO: viale Trieste, 69