Fuori Campo 11

Progetto Fuoriclasse: Una risposta innovativa al fenomeno del drop out scolastico

Data:
28 Agosto 2023

dal 01 Set 2021 al 31 Mag 2022

La Filosofia di Fuori Campo 11:

Fuori Campo 11 nasce nel 2009 da un’idea di Barbara Fontanesi con l’intento di promuovere eventi di carattere culturale, artistico e ricreativo per sensibilizzare i giovani sui temi dell’integrazione, benessere e cultura sportiva. Negli anni successivi entrano a far parte del progetto il dott. Franco Cosmai e Moreno Michelini.
Riconoscendo alla disciplina il significato di linguaggio universale, l’associazione promuove l’idea che lo sport debba unire gli individui indipendentemente dai risultati, interessi particolari, politici e di classe sociale. Inoltre, crediamo profondamente che l’offerta di sport, incida sulla qualità della vita di un territorio sviluppando potenzialità educative, economiche, turistiche e lavorative. Nel dettaglio ci occupiamo di coaching, organizzazione di eventi, formazione e turismo a vocazione sportiva.
Collaboriamo con Enti pubblici, Aziende e Sport Makers (Federazioni, Società sportive, Campioni dello sport, Fondazioni ed Enti No Profit).

PROGETTO FUORICLASSE – 3^ edizione

L’abbandono scolastico – come riferisce la Commissione europea – è un problema serio che rappresenta un ostacolo per la crescita economica e l’occupazione di un paese e alimenta povertà ed esclusione sociale. Ad aggravare la situazione, la recente pandemia che ha ulteriormente aggravato la didattica scolastica. In base alla strategia Europa 2020 (documento sottoscritto anche da Croce Rossa Italiana) è stato fissato l’obiettivo di ridurre almeno del 10% la percentuale di giovani che abbandonano prematuramente l’istruzione o la formazione.
Il progetto “Fuoriclasse: una risposta innovativa al fenomeno del drop-out scolastico” alla sua terza edizione, vuole essere per le scuole del territorio di Sassuolo un percorso multidisciplinare volto allo sviluppo dell’autostima degli studenti per favorirne le potenzialità personali attraverso la metafora dello sport.
Destinatari diretti del presente progetto saranno ovviamente gli alunni ed alunne delle classi coinvolte della scuola LEONARDO DA VINCI, ma i benefici effetti dell’intervento potranno diffondersi non solo al corpo docente coinvolto, ma anche alle famiglie degli alunni stessi che saranno coinvolte nelle fasi pre e post realizzazione del progetto.

• Sport come stile di vita sano ed attivo.
  • Sport come responsabilità sociale per creare condizioni che evitino il formarsi di forme di disagio, emarginazione ed atteggiamenti antisociali.
  • Sport come strumento per migliorare l’economia sociale.
Luogo esterno
Gli alunni delle Scuole Leonardo da Vinci