L’Istituto Comprensivo Sassuolo 1 Centro Est

Il 1° settembre 2012 nasce l’Istituto Comprensivo 1° Centro Est di Sassuolo a seguito della riorganizzazione della rete scolastica sassolese,per effetto del D.L. 6 luglio 2011 , n. 98 disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.
L’istituzione scolastica comprend scuole dell’infanzia, scuole primarie, una scuola secondaria di primo grado e un CTP con un’unica dirigenza.

L’ Istituto Comprensivo Sassuolo 1 Centro Est raccoglie il bacino d’utenza del centro storico e della zona est nei plessi:

• scuole dell’infanzia: – Centro Storico, S. Agostino Inf., Peter Pan Braida (Mezzavia) e Peter Pan Quadrati.
  •  scuole primarie: G.Pascoli e S. Agostino Prim
  • scuola media: Leonardo Da Vinci (ex Levi di Via Mazzini )
  •  Istruzione per adulti : Centro Territoriale Permanente di Sassuolo

Finalità dell’Istituto

Integrando l’opera della famiglia, si propone lo sviluppo della personalità degli allievi, mediante una graduale formazione culturale che, adeguata alle tre delicate fasi evolutive di crescita (infanzia, preadolescenza, adolescenza) formi giovani dalla personalità completa, dotati di solide conoscenze e abilità, capaci di autostima e di giudizio critico, di senso di responsabilità e di solidarietà sociale, desiderosi di conoscere, in grado di stabilire relazioni positive con gli altri e in grado di partecipare attivamente al progresso della società.

A tal fine, l’Istituto si ispira ai seguenti principi:

•  uguaglianza ed integrazione, in quanto non fa distinzioni di sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche ed economiche;
  •  trasparenza, nel motivare le ragioni delle scelte educative e nel porre all’attenzione del mondo esterno il prodotto scolastico;
  • partecipazione, nel costruire relazioni con le famiglie e la realtà del territorio. Quindi assicura:
  • l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni
  • pari opportunità di crescita culturale, a seconda dei bisogni e delle potenzialità degli alunni
  • la gestione partecipata della scuola nell’ambito degli organi Collegiali
  • l’aggiornamento del personale e la libertà d’insegnamento, fondata sulla conoscenza costante delle teorie psicopedagogiche e metodologico-didattiche da parte dei docenti
  • il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie, sostenendo l’allievo nella progressiva conquista della sua autonomia.

Pubblicato: 16 Gennaio 2015 - Revisione: 16 Gennaio 2015