Trasparenza, valutazione e merito
Dal menu contestuale a destra è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dal decreto legislativo 150/2009.
Le istituzioni scolastiche non hanno ricevuto, al momento, precise indicazioni di comportamento in merito al Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione.
La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche.
Tratto dal sito: Governo Informa
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione
Per stendere il programma triennale occcorre fare riferimento a:
- Delibera CiVIT n.105/2010 (pdf, 453 Kb) (paragrafo 4.1.2., indicazioni relative alla pubblicazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità
- Delibera CiVIT n. 2/2012 (pdf, 1,121 Mb) Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
- Decreto legislativo n. 150/2009
- Codice amministraziione digitale (CAD), aggiornato al 12 agosto 2012
Pubblicato: 25 Luglio 2012 - Revisione: 25 Luglio 2012
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.